Ambiente

Conformità Legislativa

Forniamo ai nostri clienti un servizio completo di valutazione periodica della conformità legislativa in materia di ambiente, sicurezza ed energia, costante aggiornamento sulle novità legislative e supporto nell’attuazione delle azioni necessarie per eliminare gli eventuali scostamenti rispetto ai requisiti.
Il servizio è personalizzato in base alle attività svolte dal cliente, e può riguardare tutti gli aspetti ambientali e della salute e sicurezza o solamente alcuni aspetti specifici (es. rifiuti, apparecchiature contenenti gas refrigeranti, emissioni in atmosfera; rischio chimico, cantieri temporanei e mobili), in funzione delle esigenze del cliente.

Bilanci di sostenibilità

Offriamo supporto in tutte le fasi della redazione del bilancio di sostenibilità aziendale secondo linee guida internazionali riconosciute a livello internazionale (es. GRI Standards): costituzione del gruppo di lavoro, formazione del personale, coinvolgimento delle parti interessate, individuazione dei temi rilevanti, raccolta dati ed elaborazione degli indicatori, redazione e revisione dei contenuti.
Forniamo inoltre un servizio di verifica/validazione indipendente del documento predisposto autonomamente dall’azienda a fronte delle linee guida di riferimento.

Emission trading

Alle aziende che svolgono attività soggette alla Direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra, offriamo un servizio di assistenza per tutti gli adempimenti previsti: presentazione della domanda di autorizzazione, predisposizione e aggiornamento del piano di monitoraggio, pratiche per l’assegnazione di quote di emissioni gratuite, monitoraggio delle emissioni e predisposizione della comunicazione annuale, assistenza durante le verifiche da parte dell’ente terzo.

Pratiche autorizzative

Supportiamo le aziende nostre clienti nella predisposizione della documentazione necessaria per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali: comunicazione delle emissioni scarsamente rilevanti ex art. 272 comma 1 del D. Lgs. 152/2006; AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) relativa alle emissioni in atmosfera e/o agli scarichi idrici; AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale); Autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Procedura Abilitativa Semplificata o Autorizzazione Unica).

Presentazione MUD

Sulla base delle registrazioni relative ai rifiuti prodotti dall’azienda, predisponiamo la dichiarazione annuale secondo il Modello Unico di Dichiarazione ambientale e provvediamo alla presentazione.

Non esitate a contattarci per maggiori dettagli!